di Alessandra Banfi ‹‹Sono tutti scappati. Rimangono solo i solitari.›› Fa freddo. Fuori c’è un bel po’ di neve, ne faccio cadere una manciata dal davanzale della finestra. Finisce sulla striscia di terra delle calle e delle margherite, proprio qui sotto. Ma le calle e le margherite non ci sono a dicembre, si capisce, e …
Archivi mensili:Dicembre 2020
Trans Europa Express
di Giovanni Di Prizito ‹‹Perché sono venuto qui? Me lo chiedo a ogni partenza.›› La prima cosa che ho fatto, ficcato il naso in Trans Europa Express, è stata prendere una vecchia cartina dell’Europa orientale. Con la matita ho disegnato un cerchio attorno a Kirkenes, Norvegia. Poi ho cerchiato Istanbul e tirato una linea verticale dalle …
Camere separate
di Giovanni Di Prizito […] E spiegò a Thomas che avrebbe voluto, con lui, un rapporto di contiguità, di appartenenza ma non di possesso. […] Che non dovevano temere della loro solitudine, anzi viverla come il frutto più completo del loro amore perché, in fondo, pur nella separatezza, loro si appartenevano e continuavano ad amarsi. …
Crepitio di stelle
di Alessandra Banfi ‹‹Le stelle brillano, i cani abbaiano, io racconto questa storia; non c’è nessuna differenza. Cerchi il principio e intanto racconti una storia, forse per non pensare che non esiste nessun cielo. Nessun inizio, nessuna fine, solo un moto incessante, una distanza infinita e nient’altro.›› Nella terra d’Islanda si dipana una storia lunga …