Natura

Il blog è ospitato da una piattaforma di blogging ideata da Autistici/Inventati, un’associazione che rispetta per davvero il diritto alla privacy, all’anonimato e all’accesso alle risorse telematiche.

Valori

Come Autistici/Inventati, crediamo che la comunicazione debba essere libera, gratuita, e quindi universalmente accessibile. Ci riconosciamo nei loro valori che sono anche i nostri, come ad esempio l’antifascismo, l’antirazzismo e l’antisessismo.

Forma

Nel blog vorremmo parlare di libri con leggerezza e libertà, senza schemi né grammatiche. Vorremmo farlo in prima persona in seconda in terza in quarta indirettamente direttamente di su e di giù. Mettendoci dentro al libro, immedesimandoci in un personaggio che abbiamo amato o che abbiamo detestato, oppure inventandocene uno che non esiste, ma che avrebbe potuto esistere, un io un te un noi, un’altra possibilità.

Quali libri

Non ci siamo dati nessun criterio per la scelta dei libri, ci piace l’idea che non sia dettata dalle ultime pubblicazioni.

Pubblicazione

A frequenza settimanale, più o meno.

Categorie

Per dare una parvenza di ordine, abbiamo deciso di raggruppare i nostri articoli per genere. Poi però ci sono dei libri che forse il genere non ce l’hanno e allora abbiamo aggiunto la categoria wuminghiana “oggetti narrativi non identificati”.

Noi

Il blog è aperto a tutte e a tutti coloro che in queste linee guida un po’ si riconoscono. Perciò se qualcuno ci manda un suo scritto, noi lo leggiamo più che volentieri e, se ci piace, lo pubblichiamo

 

Contatti: marcovaldo@inventati.org