La macchina del vento

di Giovanni Di Prizito ‹‹Se il tempo in cui ti è dato vivere ti sta stretto e ti angoscia, c’è forse da stupirsi che la mente cominci a vagare e sogni altri tempi, e incredibili macchine con cui raggiungerli?›› A Ventotene ho passato un capodanno. Un poco strano. Non ci stava nessuno, solo io, la …

Il rap spiegato ai bianchi

di Luca Palladino   “No more fuckin Rock ‘n’ Roll!”   La scorsa settimana non stavo bene in Italia, precisamente vicino alla città di ***. Frattanto che stavo male, sono andato a sbattere nelle parole di Mark Costello e David Foster Wallace, ossia nel loro saggio Il rap spiegato ai bianchi, pubblicato da una casa …

Ogni maledetto lunedì su due

di Luca Palladino “Che ci fosse una falla nel meccanismo delle aspettative ce l’avrebbe potuto suggerire il fatto che la nota cantante pop Natalie Imbruglia era compresa in quelle di ciascuno di noi. Ma chi ci pensava.”   La scorsa settimana, nell’ambito della Semaine de la culture italienne organizzata da degli studenti, sono andato all’Ecole …

Grandi ustionati

di Luca Palladino   “… se le cose non finissero mai io diventerei matto”   Mi trovavo nella corsia destra della Salerno/Reggio Calabria, direzione Reggio di Calabria, altezza Lauria Nord, la prima volta che ascoltai un audiolibro. Fu un’amica mia, nonostante le mie proteste, a inserire il compact disc nell’autoradio. L’audiolibro che mi fu imposto, …